PocketDivXEncoder

PocketDivXEncoder beta 0.3.96

Codifica DivX per lettori video portatili

Un programma gratuito, semplice, ma ricco di opzioni, per convertire file video in formato DivX. È pensato soprattutto per produrre filmati adatti alla riproduzione su dispositivi portatili Visualizza descrizione completa

PRO

  • Facile da usare
  • In italiano
  • Tante opzioni
  • Resize in tempo reale del video

CONTRO

  • Qualche problema nella conversione
  • Mancano impostazioni predefinite per alcuni lettori

Eccellente
9

Un programma gratuito, semplice, ma ricco di opzioni, per convertire file video in formato DivX. È pensato soprattutto per produrre filmati adatti alla riproduzione su dispositivi portatili

Non sono ancora comuni come i lettori MP3, ma i lettori video portatili sono una realtà in espansione. In aggiunta a questi dispositivi specializzati bisogna anche ricordarsi dei palmari e dei cellulari, che molto spesso sono perfettamente in grado di riprodurre filmati.

C'è però un problema: i file video che tutti (o quasi) conserviamo sul computer, sono spesso troppo grandi per i dispositivi portatili. Sia in termini di byte che di risoluzione. Pertanto prima di essere trasferiti su un apparecchio mobile è necessario convertili in qualche modo. Tra i tantissimi programmi di compressione e codifica a disposizione, PocketDivXEncoder è uno dei migliori: è gratuito, non ha bisogno di installazione, è in italiano e in generale funziona molto bene.

Ogni volta che lo lanci, il programma ti propone una lista di dispositivi portatili. Se il tuo è fra questi, basta selezionarlo, indicare il file che vuoi convertire e il gioco è fatto. Puoi fare partire il processo, fidandoti delle impostazioni di default del programma. Se al contrario il tuo dispositivo non appare in questa lista, o comunque vuoi smanettare con le impostazioni, l'interfaccia di PocketDivXEncoder ti permette di intervenire su moltissimi parametri. Risoluzione del video, qualità dell'immagine, numero di frame, compressione in due passaggi, codec utilizzato, sono solo alcune delle opzioni che hai a disposizione.

Comunque la funzione più impressionante, e in un certo senso addirittura spettacolare, è la possibilità di ridurre o aumentare la risoluzione del video mentre se ne visualizza un'anteprima. Semplicemente spostando due barre (una per altezza, l'altra per larghezza) è possibile vedere in tempo reale il video che cambia dimensioni. Analogamente funziona l'opzione per tagliare una clip del filmato: se ad esempio vuoi convertire solo un minuto di un file, è possibile segnalare al programma i punti di inizio e fine premendo un tasto mentre PocketDivXEncoder riproduce il video.

I risultati sono molto buoni. Potresti incorrere in qualche piccola alterazione della luminosità, della saturazione del colore, o della sincronizzazione audio - video. Ma si tratta comunque di difetti microscopici e comunque anche da questo punto di vista PocketDivXEncoder ti offre parecchie opzioni per cercare una soluzione.

PocketDivXEncoder supporta i seguenti formati

AVI, MPEG, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, MP3, OGM
PocketDivXEncoder

Download

PocketDivXEncoder beta 0.3.96